E' più facile raccogliere 50k o 500k?

E' colpa nostra se non riusciamo a raccogliere!

dimmi la verità, sei così povero perchè hai risposto 50k…allora non posso neppure farti pagare la newsletter…almeno condividila con altri startupper poveri come te e vedrai che questo vi aiuterà.

Share


Ogni giorno la stessa storia del founder che vuole raccogliere 50k o 150k, ma ragazzi, è la mentalità sbagliata e vi spiego perchè:

  • L’investitore vuole investire in una cosa figa, che spaccherà il mercato, non solo per il ritorno ma anche per aver fatto parte della “storia”! E una cosa figa con 150k non la fai…fai la tua PMI alla quale l’investitore non è interessato.

  • L’investitore non vuole essere l’unico “pirla” che ha investito nella tua startup, quindi quando pensi di essere figo perchè a te bastano 150k per andare a break-even, io penso a 2 cose: 1) ma perchè allora non vai in banca a chiederli o dalla nonna o rompi il maialino e 2) ma pensi che io voglia essere l’unico cretino che te li ha dati e poi sei saltato, magari 6 mesi dopo!

  • I soldi chiamano soldi, quindi chiedete di più e vedrete che arriveranno, è una specie di regola dell’attrazione…un founder che ha bisogno di “soli 200k” ma che ne raccoglie 500k per me è uno sveglio, che ha capito che il futuro è incerto e sta mettendo i soldi in banca per qualsiasi evenienza…ovvio se poi lo vedo su Instagram che fa la bella vita mi incazzo pure!

  • I soldi chiamano soldi = non sono l’unico che ha creduto in questo founder, sapere che c’è tanto commitment mi permette anche di ridurre il mio ticket o spingere per aumentarlo, dipende dalla situazione.

  • 500k sono il minimo per avere una certa ambizione, Go Big or Go Home, non è una cazzata.

Quindi, basta pensare da 7 nani, la raccolta che dovete fare serve per i prossimi 18 mesi, dove dovrete diventare almeno 15 persone full time (assunte), con stipendi pagati, uffici pagati, insomma basta con il founder che non percepisce retribuzione da 2 anni e chiede 50k perchè lui lo stipendio non se lo da…tieni presente che se prendi lo stipendio/compenso io come investitore sono più contento perchè so che non dovrai andare alla Caritas per mangiare.

Questa settimana ho festeggiato, in futuro vi racconterò perchè!