Ufficiali e Pirati ☠️
Mi sono accorto che non sto più ricevendo nuovi iscritti alla newsletter, per questo se non condividerai tramite il link questa sarà l'ultima newsletter che riceverai.
Finita la tempesta è arrivato il momento di rimpolpare la ciurma, a tutti i livelli, di fare un ulteriore passo avanti nel progetto di creazione di una impresa con un duplice scopo, da una parte raccogliere da investitori sempre più “capienti” e dall'altra fornire un prodotto salutare a pochi metri dal nostro cliente, in ufficio come a casa.
Metto sempre in evidenza quanto importante sia il funding, anche a scapito delle metriche, mi è successo già una volta, in S24, di avere belle metriche, ma senza soldi in cassa e in quel caso vedevo gli squali attorno alla nave pronti ad azzannare e non voglio più trovarmi in una situazione del genere.
La ricerca delle persone chiave è la cosa più difficile che esiste, per un problema, le persone non sono tutte trasparenti e, vuoi per fame o per fama, qualcuno mente.
L'altro giorno parlando con Ottavio, il “cacciatore di teste”, è stato interessante fissare gli elementi distintivi dei prossimi elementi che saliranno a bordo, ma saranno Pirati o Ufficiali? Gli Ufficiali sono i Manager, i “Chief of …” persone che eseguono, bene, sicuramente meglio di come eseguo io, che hanno un unico scopo, l'eccellenza, la sfida per loro è superare se stessi e crescere nella gerarchia aziendale, anche se sono ad un solo livello di distanza, dall'apice della piramide, ma in realtà voglio qualcuno sotto copertura, voglio un Pirata, travestito da Ufficiale, perché voglio qualcuno che si è rotto della vita aziendale, qualcuno che prima o poi ruberà la mia nave e gli farà fare la sua rotta.
Buon weekend lavorativo a tutti.