Mi è giunta voce da alcuni VCs che chi condividerà questa newsletter sui social chiuderà un nuovo round in poche settimane…
Non si sente più parlare di unicorni, se non per il numero esorbitante di licenziamenti di Uber e compagni di merende…

Ma un nuovo animale sta emergendo e sinceramente mi piace assai! Il Cammello!
Forse in pochi sanno che il Cammello ha due gobbe mentre l'unicorno neanche una e che le gobbe sono in realtà piene di grasso, si grasso che cola! In mezzo al deserto del venture capital attuale (e dei prox 18 mesi) bisogna quindi essere cammelli, è l'unico modo per sopravvivere alla traversata del deserto che abbiamo davanti.
Capite ora perché gli americani due giorni dopo il lockdown iniziavano già a tagliare il personale? Gli unicorni tagliavano…società che hanno in cassa centinaia di milioni di liquidità.
Qualche idea per passare il deserto:
Bisogna ridurre i costi fissi e variabilizzare. Lo so è facile da dire, ma ridure del 30% il burn rate mensile significa darsi un +40% di tempo.
Raccogli con un convertibile, sconto 25%.
Chiedi un prestito garantito da MCC/Europa (Medio Credito Centrale) al 90%, il restante 10% senza garanzia! (Scrivimi se vuoi una dritta)
Crowdfunding, ma fatto bene ed eticamente. Su un SPV con liq. Preference 1x e valutazione decisa da altri istituzionali
Aucap interno al nominale se serve per spingere/obbligare tutti i soci a rimettere soldi in società (anche il founder è un socio)
Mettili in pratica tutti e 5….bisogna riempire di grasso le gobbe, sarà lunga la traversata!
Il prossimo anno ci saranno il doppio dei soldi. I fondi devono investire perché le commissioni le prendono sulle performance, quindi se quest'anno non investono, il prossimo anno investiranno 2x (i fondi hanno una durata, es 10 anni, investono nei primi 5 anni e nei 5 anni successivi cercano exit).
Non preoccuparti della diluizione di oggi, a pandemia finita rimarranno in pochi e chi riuscirà a passare questa crisi avrà accesso a molto più capitale e a valutazioni più interessanti.
Ogni primo mercoledì del mese io e il team di Luca Rancilio (Rancilio Cube) dedicheremo 2 ore di mentorship gratuita alla startup più meritevole….candidati direttamente da www.StartupGYM.it
